Pagine

giovedì 8 marzo 2012

I miei nuovi bulbi

La mia gentile fioraia mi ha fatto omaggio di alcuni bulbi.






07/03/2012: alla luce dei consigli del buon hardla, ho corretto le ultime tre foto.
Le foto originali sono qui sotto:




9 commenti:

  1. Belle! Bellissimi colori.

    Posso permettermi un paio di suggerimenti?

    Nella seconda, terza e quarta farei un ritaglio sulla sinistra:
    - nella 2 perché mi disturba l'elemento colorato sul bordo;
    - nella 3 perché si intuisce la punta del filo d'erba (o foglia, il mio pollice è decisamente non verde, ho fatto morire un albero di natale ancora prima della fine delle feste) e in questo caso o si vede la fine o è meglio non vedere nulla, bastano pochi millimetri, senza esagerare;
    - nella 4 invece mi sembra che quello spazio nero in basso a sx distragga troppo lo sfuardo dal centro d'interesse, bello invece il motivo geometrico delle foglie sullo sfondo a dx.

    la 4 mi sembra la più curiosa, come immagine, come gradevolezza e colori mi piacciono molto la 2 e la 3, la 1 l'avrei vista con una profondità di campo maggiore e più a fuoco.

    se non potevo permettermi, allora scusa. comunque mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  2. Ma caro Maestro, non solo puoi permetterti di darmi tutti i suggerimenti che vuoi, ma, anzi, devi, io ne sono ben felice!

    Per quanto riguarda la 2, la 3 e la 4 ho corretto il post cercando di seguire i tuoi preziosi consigli.
    La mia prima idea era di lasciare nel post le immagini originali e mettere qui quelle ritagliate, ma a quanto pare non è possibile aggiungere immagini nei commenti.

    Sulla 1 non ci posso far niente, potrei migliorarla se l'avessi fatta .raw (dico mica una bestialità?), ma sono in ristrettezza di spazio disco, così produco .jpg che riverso sull'hd di banjoloz con suo sommo gaudio...
    Ho inserito la prima foto solo per mostrare il contesto, confesso che del fuoco non mi ero accorta, ma sono conscia che ho ancora problemi sia col fuoco sia con la pdc...

    RispondiElimina
  3. il raw è pesantissimo, ma se ce la fai ti consiglio di salvarlo sempre, al limite compra un hard disk esterno e cancella gli scatti decisamente errati per risparmiare spazio.

    che ti sembra delle correzioni? ti ci ritrovi?

    RispondiElimina
  4. Mi ci ritrovo moltissimo: mi hai fatto osservare degli aspetti che mi erano completamente sfuggiti.
    L'unica cosa che avevo notato era il troppo nero nella 4 (mi sa che è l'ombra del paraluce, ma la foto fatta senza non mi piaceva), ma un po' perché sono una pigrona, un po' perché pensavo che non sarebbe cambiata molto, non avevo nenche provato a correggerla, indecisa anzi se scartarla del tutto.

    RispondiElimina
  5. io avevo una specie di rispetto reverenziale per il formato. all'inizio non ritoccavo nulla della composizione ma poi mi hanno fatto capire un fatto piuttosto significativo:

    la forma della foto dipende solo dal sensore che il produttore ha scelto di metterci, le compattine e l'iPhone hanno un rettangolo più "quadrato" circa 4:3, le reflex più allungato, circa un 3:2.

    Ma se a te va di fare foto più lunghe? O quadrate? Te ne devi stare della forma del sensore che hai? E se ritagli l'immagine, vieni squalificato dal sig.Canon per foto non Canonica?

    Se la tua foto è perfetta per quel rettangolo, bene, ma se ci sono degli elementi inessenziali o dannosi, non si fa alcun male a toglierli e a comporre la foto in na forma più adeguata.

    RispondiElimina
  6. davvero belle! mi piacciono le foto di fiori! mi piacciono anche i fiori

    RispondiElimina
  7. @Costanza: benvenuta e grazie!

    @hardla: mi pare che qualcuno dovrebbe comprare qualcosa...

    RispondiElimina
  8. La 2, la 3, e la 4 mi piacciono davvero molto. I colori sono splendidi e anche la posizione del soggetto come da consiglio hardliano.
    I nomi dei fiori per il resto mi sfuggono (anch'io faccio parte della categoria ammazza-vegetali), ma, come diceva il buon Will, "ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo"
    Oh!

    RispondiElimina
  9. "squalificato dal sig.Canon per foto non Canonica", ma va a ciapà i rat :-D

    RispondiElimina